1. E’ il colore dei nobili e dei reali a causa del costo elevato e della difficoltà di reperimento di molti anni fa. Lorenzo de’ Medici indossava il viola a Firenze ed è tutt’ora il colore della città.
  2. E’ il colore del cambiamento sociale. Nel 1908 Emmeline Pethick-lawrence definisce i colori delle suffragette: bianco purezza, verde speranza, viola lealtà e dignità
  3. Il colore viola (unione di rosso e blu) veniva indossato già in epoca medievale dai sacerdoti nel periodo quaresimale. Gli artisti in quel periodo non potevano esibirsi, quindi per 40 giorni non guadagnavano e di conseguenza non mangiavano; è comprensibile quindi il loro risentimento nei confronti di questo colore. Per il cristianesimo il viola non significa affatto penitenza ma segno di attesa e rappresenta la lotta dello spirito (blu) contro la carne (rosso). Per i laici simboleggia l’autodeterminazione dei popoli.
  4. Nel linguaggio dei fiori il viola simboleggia nobiltà, potere, rispetto, dignità, successo, realizzazione di se’, orgoglio e mistero.

Regalate fiori viola con tranquillità’ anche accostati a colori come il fuxia, il rosa, il giallo, il rosso ecc. sono bellissimi e date importanza a chi li riceve!!!!!