Rose italiane

“Se Zeus volesse donare un regno ai fiori, la rosa regnerebbe su tutti”
– Saffo

icona rose italiane

Migliaia di specie

In natura sono conosciute più di 3000 differenti specie di rosa, numero che aumenta contando anche tutte le ibridazioni tra specie differenti.

Una tradizione centenaria

Le rose italiane appartengono ad una tradizione che nasce ben quattro secoli fa circa, che offre esemplari stupendi che non hanno nulla da invidiare alle specie più conosciute, tutt’altro.

 

Resistenti alle malattie

Nonostante sia un fiore puro e delicato, la rosa itaiana è in grado di resistere in maniera notevolmente più duratura a agenti esterni e ambientali.

Le rose italiane

Vieni a scoprire una tradizione secolare italiana, rimasta sottotraccia per moltissimo tempo e che, per la bellezza dei propri esemplari, merita decisamente di essere riscoperta.

Una tradizione centenaria

Questi fiori appartengono ad una tradizione secolare. Secondo le fonti infatti, come quelle del gesuita Giovanni Battista Ferrari, già a cavallo tra il 1500 e il 1600 abbiamo notizie di una ‘Rosa Italica flore pleno perpetua’, cioè una rosa italiana rifiorente, perpetua appunto, che viene chiamata ‘Omnium Mensium’ (di tutti i mesi).

Migliaia di specie

In natura esistono migliaia e migliaia di specie diverse di rose, ognuna con le proprie peculiarità di forma, numero e disposizione dei petali, colore e così via. Tra le oltre 3000 specie e le migliaia di ibridazioni tra queste, le rose italiane hanno la particolarità di essere nate e selezionate come migliori esemplari del nostro territorio.

Resistenti alle malattie

Nonostante siano la metafora della delicatezza, le rosa italiane sono notevolmente più resistenti di molte altre specie di rose; sono in grado di resistere a patologie di natura ambientale, parassitaria, fungina e in generale anche dani da insetti e animali.

e oggi cosa fiorisce?

Iscriviti alla newsletter di Fiorinda Flower Farm di Paola Carletti per conoscere i fiori del territorio, i tempi di fioritura,
le piante officinali, gli infusi e le tisane da preparare in casa, le tecniche di conservazione... e tante altre notizie utili.