Molti ragazzi che si avviano ad uno dei più importanti giorni della loro vita cioè’ il matrimonio, hanno molte incertezze e dubbi. E’ un’esperienza nuova ed e’ naturale avere paure. Una delle paure più’ grandi e’ di incorrere in professionisti del settore matrimoni che tendono a gonfiare i prezzi.

Da che dipende il prezzo dell’allestimento floreale?

  1. Dall’ampiezza degli spazi: una chiesa piccola richiede composizioni più’ piccole e di conseguenza meno fiori di una grande, meno fiori e verde uguale meno soldi. Mettere composizioni limitate di volume in una chiesa grande e’ come non mettere niente, tutto va in proporzione all’ambiente dove si svolge il matrimonio. Quindi non si possono fare paragoni tra il prezzo di due matrimoni differenti se questi sono stati allestiti in location di proporzioni differenti.
  2. Dal numero delle composizioni: decorare con i fiori 10 tavoli costa la meta’ che decorarne 20 in una sala banchetti.
  3. Dalla quantità’ di verde che si usa. Composizioni di soli fiori senza verdura, hanno un costo molto più’ alto di quelle fatte con il verde insieme ai fiori, anche se devo dire che qualche tipologia di verde particolare arriva a costare in alcuni casi come i fiori.
  4. Dal tipo di fiori che si scelgono: ci sono fiori piu’ costosi e fiori meno costosi. Una gerbera non costa come una Paeonia, una rosa non ha lo stesso prezzo di un Dianthus. A parita’ di grandezza una composizione con le gerbere costa meno di una con tutte Paeonie.
  5. La professionalità’ e l’esperienza degli allestitori sono importanti. Solitamente per un allestimento floreale per matrimonio servono più’ di una persona, e queste persone di solito hanno anni di esperienza, investimenti in attrezzature, corsi e aggiornamenti costosissimi alle spalle. Acquistare fiori sfusi e acquistare fiori sistemati professionalmente in una composizione non può’ avere lo stesso prezzo e non ha di conseguenza lo stesso effetto questo e’ ovvio!
  6. I fiori che non sono di stagione o fiori particolari non si trovano sotto casa, vengono talvolta da molto lontano tipo dall’Ecuador, dall’Africa, dall’Olanda ecc. e passano tra le mani di produttori, di chi li immagazzina, di chi li esporta, di chi li importa,dei grossisti e alla fine dai fioristi ed il prezzo lievita. la cosa migliore sarebbe acquistare in Italia fiori di stagione o fiori a km 0 direttamente dal produttore.Il prezzo dei fiori secondo la provenienza cambia quindi e’ difficile anche per noi fioristi dare cifre esatte.

 

 

Ma quanto costano allora i fiori per il matrimonio?

Una cifra esatta, come ti ho spiegato prima, non si puo’ dare perche’ dipende da molti fattori comunque, mediamente, i fiori per il matrimonio incidono dal 10% al 20% sul budget totale.